Scuola di Montereale


     SCUOLA DI MONTEREALE (AQ)

Intervento su “LOTTO 7”: progettazione di un fabbricato ad uso scolastico secondario di 1° grado su un’area identificata come “Lotto 7” in comune di Montereale in provincia di L’Aquila.
Il fabbricato, si compone di due piani con forma ad L destinato nella zona a piano terra ad atrio d’ingresso, 2 uffici, refettorio, una stanza per distribuzione pasti, 1 aula, 1 ripostiglio, centrale termica, servizi igienici; mentre al piano primo 4 aule, un’aula computer, servizi igienici e spazio comune. Al piano terra è stata ricavata un aula auditorium (zona multimediale e conferenze).
Le dimensioni massime del fabbricato piu’ grande sono di circa 25 m x 15 m con altezza interna netta di 3 m per piano; mentra le dimensioni dell’aula auditorium sono di circa 11,5 m x 11,5 m con un’altezza media di circa 6,2 m.

Il fabbricato è realizzato attraverso la composizione di una struttura portante in carpenteria metallica pesante. I rivestimenti sono in pannelli sandwich di lana minerale REI 60 a protezione della struttura portante e in pannelli di poliuretano per il rivestimento esterno. Il rivestimento della copertura èin pannelli sandwich tipo coppo.
Divisori interni sempre in pannelli di lana minerale REI 60 rivestiti da lastre di cartongesso con finitura superficiale in pittura di colore bianco.
Controsoffitti in quadrotti da cm 60x60 in modo da poter convogliare tutti gli impianti sia idrici che elettrici. Serramenti in alluminio a taglio termico.
Pavimenti in piastrelle di grès porcellanato. Scala interna autoportante in struttura metallica con gradini in marmo. Scala esterna in acciaio zincato. Piattaforma elevatrice interna su struttura autoportante.

Nella progettazione e nella costruzione si è fatto e si farà esplicito riferimento al D.M.18-12-1975.

La struttura è sismicamente e qualitativamente idonea alla zona di installazione.
Sono state tenute in considerazione tutte le norme riguardanti carichi, sovraccarichi, azioni sismiche, standards di sicurezza e funzionamento degli impianti.
Particolare attenzione è stata posta al contenimento della trasmissione del rumore, alla prevenzione incendi, all’isolamento termico , all’eliminazione delle barriere architettoniche e alla sistemazione urbanistica delle pertinenze e delle aree esterne
Le dimensioni della scuola e degli spazi esterni sono state progettati rispettando i minimi previsti dal D.M.18-12-1975.

  • E’ stata scelta la progettazione su due piani in analogia alla proporzione volume / superficie dei fabbricati esistenti per un preferibile utilizzo dell’area a verde per la scuola evitando l’estensione a superficie.
  • Il fabbricato si caratterizza da due volumi principali sfalsati, di diversa colorazione e con linee di colmo contrapposte.
  • Il locale tecnico costituisce un volume a sé se pur annesso all’edificio scolastico.

I volumi sono in colori dalle tonalità naturali al fine di rendere più armonioso l’inserimento con l’intorno, sia per la presenza di altri fabbricati che per il paesaggio; le nuance proposte variano dal verde, al bianco e al grigio (in riferimento a Tabella colori codice RAL), i profilati di finitura, i pluviali e le converse vengono proposte in verde..

Essendo il rivestimento esterno in pannelli di lamiera preverniciata continui al fine di non avere ponti termici, l’aspetto si presenta come una facciata liscia continua e non appare come un susseguirsi di pannelli accoppiati.
I serramenti esterni sono realizzati in alluminio verniciato di colore bianco a taglio termico e con vetrocamera interno di sicurezza ed esterno antintrusione.

Tutte le aule proposte hanno superficie minima pari a 40,00 mq offrendo quindi la possibilità di ospitare fino a 25 alunni per un totale di 125 alunni per scuola e localizzate in n. di 1 al piano terra e in n. 4 al piano superiore e un’aula pc.

ATRIO al piano terra e al piano primo sono stati pensati per offrire un ambiente piacevole durante la ricreazione nel periodo invernale e attrezzabile con distributori di bibite e snack e poltroncine.

REFETTORIO al piano terra per miglior gestione dei servizi di consegna, distribuzione e ritiro di pietanze e stoviglie anche in caso di servizi esterni. E’ stata prevista la realizzazione di cucina office per offrire la possibilità di scaldare i pranzi.

UFFICI al piano terra adiacenti all’ingresso della struttura, per miglior accesso da parte di persone esterne, miglior controllo degli accessi alla struttura ridotte interferenze con gli ambienti didattici (aule, auditorium, ecc)

DISTRIBUZIONE VERTICALE: scala e piattaforma elevatrice in un punto centrale dell’atrio della struttura per ottimizzare i percorsi e di facile individuazione.

AUDITORIUM: questo locale pensato come un unico ambiente offre la possibilità a tanti usi per diverse esigenze ed attività praticabili all’interno: conferenze, zona multimediale / informatica, attività motorie, ecc. Lo spazio e le caratteristiche della suddetta sono la flessibilità e la versatilità di utilizzo.

DIVISORI INTERNI

  • Lastra di cartongesso sp. 12,5 mm con finitura in pittura
  • Lana di roccia 80 mm
  • Materassini di lana di roccia con densità diverse
  • Lana di roccia 80 mm
  • Lastra di cartongesso sp. 12,5 mm con finitura in pittura

PARETI ESTERNE

  • Lastra di cartongesso sp. 12,5 mm con finitura in pittura
  • Lana di roccia 100 mm
  • Struttura portante con all’interno materassini di lana di roccia
  • Poliuretano 50 mm con finitura RAL a cartella

Copertura:
Controsoffitto rockfon REI 60, pannelli sandwich da 80 mm in lana di roccia per maggiore coibentazione, struttura portante, rivestimento in pannelli tipo coppo sp. mm 80

Porte di comunicazione esterna ad una o due ante di dim. minime mm 1200x2200 complete di vetrocamera di sicurezza e maniglioni antipanico e chiusure di sicurezza.

Porte interne di dim. mm 1200x2200H per aule, laboratori, refettori. Le altre porte interne di dim. mm 900x2100H per gli uffici e 800x2100H con libero/occupato per i bagni.

Finestre in alluminio con vetrocamera di sicurezza a 2 ante anta/ribalta di dim. mm 1970x1200H complete di tendina alla veneziana interna.

Finestre dei servizi igienici con apertura a vasistas in vetro retinato opaco.

Struttura in carpenteria metallica   Tamponamento pareti   Particolare corrimano in acciaio INOX
Fase lavorativa di montaggio:
struttura in carpenteria metallica
  Fase lavorativa:
tamponamento pareti
  Particolare corrimano in acciaio INOX
Scala interna con gradini in pietra piasentina   Vista interna aula   Vista interna palestra attività motorie
Particolare scala interna con gradini in pietra piasentina e corrimano in acciaio INOX   Vista interna aula   Vista interna palestra attività motorie
Vista scuola e palestra frontale   Retro scuola e palestra   Vista esterna notturna
Vista scuola e palestra frontale   Retro scuola e palestra con sottostante vano magazzino   Vista esterna notturna
Vista esterna di notte        
Vista esterna di notte